Cos'è il CrossFit

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico mirato ad acquisire benessere completo e generale.

E’ definito “lo sport del fitness” e consiste nello svolgere “movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati”.

I movimenti funzionali sono movimenti composti che coinvolgono più distretti muscolari e articolazioni, si realizzano con contrazioni che vanno dal centro all’estremità e mimano gli schemi di reclutamento motorio della vita di tutti i giorni.

L’obiettivo del CrossFit è quello di potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche e predisporre gli atleti ad ogni eventualità e sfida fisica, allenando tutte le abilità fisiche riconosciute:

- Resistenza Cardiovascolare e Respiratoria       

- Velocità

- Stamina

- Coordinazione

- Forza

- Agilità

- Flessibilità

- Equilibrio

- Potenza

- Precisione

Il successo del programma CrossFit è dovuto all’abbandono di qualsiasi routine di allenamento. Nessuna routine infatti, indipendentemente dalla sua completezza, consente di ottenere gli stessi risultati, in termini di sviluppo di forza e condizionamento, rispetto ad un fitness basato su stimoli vari ed ampi.

Il CrossFit viene anche utilizzato come programma di allenamento da atleti sia professionisti che non, da militari e da forze dell’ordine, dando a tutti grossi benefici in termini di prestazioni sportive.

 

Come è strutturato l’allenamento?

L’ambiente dove si svolge l’attività CrossFit è definito BOX.

All’interno del box ogni giorno troverai un allenamento diverso dal giorno precedente; questo workout è chiamato WOD (Workout Of the Day) e raggruppa l’insieme degli esercizi del giorno.

Il corso si compone di classi di 16-20 persone.

La classe ha la durata di 1 ora ed è così suddivisa:

 

Quante volte a settimana ci si allena?

Il modello CrossFit consiglia 3 giorni ON e 1 giorno OFF.

Questo regime, pur essendo il più efficiente per aumentare sia l’intensità sia il recupero, non può però essere sempre compatibile con gli impegni personali e con lo schema comune di 5 giorni ON e 2 giorni OFF, che sembra disciplinare la maggior parte delle abitudini settimanali.

Per questo noi consigliamo ai neofiti una frequenza di 3 allenamenti settimanali sempre accompagnati da 1 seduta di Mobility durante i giorni di riposo.

Una volta raggiunto un livello di allenamento più completo ed approfondito attraverso un aumento di carico di lavoro progressivo, l’ideale è effettuare 5 classi CrossFit a settimana, sempre affiancate da almeno 1 seduta di Mobility durante i giorni di riposo.

 

Metodologie di allenamento

Lo scopo di qualsiasi WOD è quello di eseguire una certa quantità di esercizi il più velocemente possibile. Tale esecuzione può avvenire secondo regole differenti:

 

• Il metodo AMRAP: È l’acronimo di As Many Reps As Possible, tradotto: più ripetizioni possibile. Dunque si tratta di effettuare, entro un tempo prestabilito, il maggior numero possibile di ripetizioni di uno o più esercizi, singolarmente o strutturati in un circuito.

 

• Il metodo FOR TIME (o AFAP): È l’acronimo di As Fast As Possible, ossia: più velocemente possibile. Consiste nell’eseguire un prestabilito numero di ripetizioni o round nel minor tempo possibile.

 

• Il metodo EMOM: È l’acronimo di Every Minute On Minute, ovvero: ogni minuto all’inizio del minuto. È una sorta di allenamento ad intervalli, in cui all’interno del minuto o dei minuti vi è un tempo di lavoro e un tempo di recupero. Il lavoro inizia sempre ad ogni scoccare del minuto/i. Il tempo di recupero non è altro che il tempo rimanente all’interno del minuto o dei minuti stessi.

 

All’interno di un BOX ufficiale affiliato, come Standout CrossFit, troverai workout con elementi appartenenti a diversi domini, come Ginnastica (Gymnastic), Pesistica Olimica (Weightlifting e Powerlifting) e Resistenza (Endurance).  Ti verrà infatti chiesto di saltare la corda, fare sollevamenti olimpici, arrampicarti ad una fune, fare trazioni alla sbarra, remare, correre, saltare, lanciare la palla medica, trasportare del peso e molto altro.

Per effettuare tutto questo serve un’ampia struttura appositamente attrezzata ed organizzata che non potrai trovare in una qualsiasi palestra classica.

 

Cosa cambia dalla palestra tradizionale?

COMMUNITY

Il CrossFit incita il sostenersi a vicenda e lo stare insieme. Non ci si allena individualmente ma ci si sente parte di un “gruppo”.
I compagni del box sono sia i nostri avversari che i nostri primi sostenitori.

 

È RAPIDO

Ogni lezione dura un’ora. Il CrossFit ha sostituito i movimenti di isolamento e le lunghe sessioni aerobiche con movimenti composti e sessioni cardiovascolari brevi ad alta intensità. Ha così concentrato in un’ora le sedute di 2 o 3 ore usualmente svolte nelle palestre e nei centri sportivi di tutto il mondo.

 

È IMMEDIATO

Dà risultati in tempi brevi ed i primi miglioramenti si notano già dopo un paio di mesi.  Il motivo? Perché i movimenti funzionali e quelli ad alta intensità, grazie alla loro alta risposta neuroendocrina, sono radicalmente più efficaci per raggiungere quasi tutti i risultati sperati per la forma fisica.

 

È COMPLETO

Non si allenano i singoli muscoli, ma il corpo in tutta la sua completezza. Il CrossFit è studiato per fornire una preparazione generale e non specifica di un determinato ambito, in questo modo il fisico migliora in modo omogeneo e proporzionato.

È DIVERTENTE

La varietà della tipologia di allenamento e degli attrezzi utilizzati rende questa disciplina molto divertente. Non esistono noia e monotonia.

 

È adatto a me?

Certo! Le tue esigenze e quelle degli atleti olimpionici differiscono per il livello, non per la tipologia. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti od olimpici consentiranno di ottenere i medesimi risultati anche ai neofiti.

 

Attraverso un allenamento completo e approfondito, con un carico di lavoro progressivo,  il CrossFit riesce a insegnare a chiunque abbia a cuore la propria forma fisica a eseguire in sicurezza e con la massima efficacia gli stessi movimenti utilizzati nei contesti di alto livello agonistico.

 

Un neofita o un atleta esperto eseguiranno lo stesso WOD, con la differenza che al neofita verrà scalato il livello di difficoltà in termini di diminuizione dell’intensità, del carico, della durata e/o del numero di ripetizioni.

 

Questo vuol dire, ad esempio, che se nel Workout del giorno vi è lo Squat, il neofita eseguirà le sue ripetizioni senza sovraccarico, sedendosi su una panca nel caso ne avesse bisogno, mentre l’atleta avanzato utilizzerà un peso a lui adatto.

 

L’allenamento CrossFit è quindi adatto ad adessere scalato ed adattato a qualsiasi livello, preservando sempre la natura dello stimolo richiesto, ed è praticabile da chiunque, a prescindere dalla sua esperienza.

 

Devo seguire una dieta particolare?

La risposta è dipende.

Dipende dal tuo obiettivo e da quanto sei determinato nel raggiungerlo.

 

Con una cattiva alimentazione non andrai da nessuna parte in termini di prestazioni ottimali.  Se vuoi ottenere risultati e prestazioni di massimo livello, avrai bisogno del carburante migliore.

Alla base di ogni sport c’è sempre una dieta il più bilanciata possibile.

Per questo l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nel fitness.

Un’alimentazione corretta può, infatti, amplificare o diminuire l’effetto dei propri sforzi nell’allenamento.

 

Un’alimentazione efficace è costituita da una quantità moderata di proteine, carboidrati e grassi.

 

Se, invece, seguire un regime alimentare controllato non fa per te oppure vuoi arrivarci gradualmente, il nostro consiglio è iniziare evitando i cibi con scadenze lunghe e preferire alimenti freschi.

 

Rivolgersi a un professionista del settore, quale un Biologo Nutrizionista, è sicuramente la scelta migliore per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Courtesy of CrossFit Inc.

PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA

Non ho mai fatto CROSSFIT® / ho fatto Cross Training

Nessun problema!

Impara gradualmente il CrossFit® in un Box Affiliato partendo dalle basi grazie alle nostre classi introduttive per principianti!

Prova adesso

Ho già fatto CROSSFIT® in un Box Affiliato

Stufo del solito CrossFit?

Stai pensando di cambiare Box e sei curioso di scoprirci?

Entra nella Community Standout CrossFit!

Prova adesso

KIDS 6-10 ANNI

Migliora il condizionamento atletico di tuo figlio facendolo divertire.

CrossFit Kids è adatto a ogni bambino o bambina dai 6 ai 10 anni e aumenta la fiducia in se stesso, la concentrazione, la forza e la coordinazione.

Prova adesso

JUNIOR 11-13

Regala a tuo figlio un boost di autostima grazie al CrossFit!

CrossFit Junior è adatto a ogni bambino o bambina dagli 11 ai 13 anni e aumenta la fiducia in se stesso, la concentrazione, la forza e la coordinazione.

Prova adesso

TEEN 14-19

Hai tra i 14 e 19 anni? 

Stai cercando una disciplina che ti occupi al max 1 ora in modo da riuscire ad avere tempo sia per lo studio che per gli amici? 

Il CrossFit® è quello che fa per te!

Prova adesso