WELCOME TO THE HEAVY DAYS!

WELCOME TO THE HEAVY DAYS!

SETTEMBRE E GLI HEAVY DAYS

Settembre sta per arrivare e come tutti gli anni quando si arriva a questo fatidico mese, ci si arriva con un sacco di buoni propositi per la nuova stagione.
 
Ma i buoni propositi, devono essere susseguiti da azioni per essere concretizzati, altrimenti gli obiettivi che ci poniamo rimangono "sogni nel cassetto".
 
Ecco perché abbiamo deciso di inserire una carrellata di novità che cambierà radicalmente "il tuo CrossFit".
 
Partiamo con la prima novità:
 
Come avrai intuito dal titolo, ti aspettano giorni
pesanti...
Infatti abbiamo deciso di inserire degli heavy days, nel nostro palinsesto, ovvero dei giorni incentrati principalmente sulla forza, nei quali avrai anche la possibilità di misurare i tuoi massimali nelle principali alzate e aumentare i tuoi PR (Personal Records)!
<<i Giorni dedicati all’allenamento della forza sono una variabile essenziale del CrossFit e sono essi stessi workout di “CrossFit”
Gli Heavy Days sono necessari per ottenere forza e potenza o per lo sviluppo di capacità di lavoro con intervalli di circa 10 secondi o meno.
L’espressione di potenza cala col tempo, il che significa che la capacità di lavoro dell’atleta, in un periodo di tempo molto corto, stabilisce il limite teorico dell’intera curva. (VEDI FOTO)
E’ possibile avere sia alti livelli di potenza a breve durata che a bassa potenza (per esempio un powerlifter), ma è impossibile avere bassi livelli di potenza a breve durata e alti livelli di potenza a lunga durata.
Pertanto, gli heavy days sono essenziali per un programma di preparazione atletica generale e dovrebbero essere usati almeno una volta a settimana.
Gli Heavy Days non sono l’unico momento dove l’atleta ottiene adattamenti di forza.
Anche con i workout metabolici, in base al compito e alla capacità dell’atleta, qualsiasi numero di esercizi può creare forza.
I push-up per i principianti creano una forza per la spinta simile a quella del bench-press, e provare un thruster di 95 libbre per un principiante di CrossFit aumenta la sua forza nello squat.
Cosi come la forza dell’atleta aumenta, i push-up e il thruster da 95 libbre creano altri adattamenti, come l’aumento della resistenza SPECIFICA, e carichi più pesanti saranno necessari per continuare ad incrementare la potenza massima finale.
Gli heavy days possono essere affrontati con qualsiasi movimento di sollevamento pesi o ginnastica, come ad esempio trazioni alla sbarra o dip con sovraccarico, oppure sollevare oggetti diversi da un bilanciere ad esempio sandbags o axle bars.>>
la "Heavy day class" avrà luogo una volta a settimana e sarà una classe che sostituirà le classi Metcon e Intermediate di quel giorno all'interno della programmazione settimanale.
 
In questa classe i 2 livelli si alleneranno insieme e saranno sempre presenti due coaches. 
 
Oltre a migliorare la forza assoluta quindi avrai la possibilità di monitorare ancora meglio i tuoi progressi nella sezione "Personal Records".
 

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